LES GRANDES VOILES DE PARIS

"Le Salon nautique de Paris. È un appuntamento cui non posso mancare. Ai primi di dicembre a Parigi si respira già aria di Natale, ma soprattutto io ci vado ogni anno per ...riscattare il Salone Nautico di Genova e per riconciliarmi con la nautica veramente popolare...niente strapotere dei mega...ferri da stiro che a Genova la fanno da padroni. A Genova tutto è tirato a lucido...a Parigi i visitatori entrano con le cerate....e sono tutti navigatori oceanici".

È quanto scrivevo cinque anni fa. Sono appena tornato dal Nautic di Parigi di quest'anno. Da una Parigi blindata per la Conferenza sul Clima in corso e per via dell'ultimo recente attentato. Il ...clima di Parigi è ora cambiato. Nessun addobbo di Natale. Ed i Parigini, visibilmente provati, li ho trovati più gentili del solito con i pochi ...coraggiosi turisti.

Quello che non è cambiato, rispetto ad allora, è il suo Salone Nautico. Praticamente inesistenti i ferri da stiro. sono sempre in più gran lustro le...grandi vele delle piccole derive .

Ma anche Genova, devo dire , l'ho vista cambiata. Complice o...merito della crisi, pure qui erano preponderanti, quest'anno, le barche a vela, anche se non tutte appartenenti alla nautica popolare.

Il salone di Parigi mi è parso però pure...inquinato da elementi estranei: vi ho travato esposte addirittura delle automobili! Ed una sterminata serie di piscine da giardino!?. Bisognerà ritirarsi a navigare nel giardino di casa?

Visibilmente diminuita l'affluenza dei visitatori in entrambi i saloni (più in quello, comprensibilmente, di Parigi), ho potuto godere del maggior tempo e disponibilità degli espositori. Quello che continuo a trovare a Parigi rispetto agli altri saloni è la molteplicità, novità e varietà degli ausili alla navigazione, dalla nuova gaffa per la presa del gavitello, al più piccolo localizzatore satellitare da polso.

Basta visionare la sconfinata ampiezza dei cataloghi degli espositori dei vari ...accessori.

Crisi e non crisi, è duro ammetterlo, ma la cultura ed esperienza nautica (che è prevalentemente velica) dei Francesi è indubbiamente avanti anni luce rispetto alla nostra.

Anacleto

Le famiglie in Europa, che si trovano ad affrontare numerosi problemi di salute, questi individui possono acquistare medicina senza ricetta online. Con il mercato invaso da numerosi siti web che vende vari rimedi, l'acquisto di farmaci on-line non è più un problema per l'uomo comune. Altre prescrizioni sono usati per trattare l'infiammazione causata da reazioni allergiche. Se siete preoccupati per problema sessuale, probabilmente già a conoscenza Kamagra Oral Jelly. Hai mai sentito parlare Comprare kamagra 100mg? Diverse farmacie lo descrivono come Oral Jelly. Ma molti problemi con la salute sessuale possibile essere trattati. Quali sono i fatti più importanti che forse conoscete considerazione di questo? servizi medico on-line sono l'unica opzione sicura se si desidera ottenere i farmaci, come Kamagra, on-line.

PROSSIMA REGATA

Trofeo Bernetti - 7 Ottobre 2018

ORARI SEGRETERIA

lunedì 10.00 - 12.00
mercoledì 10.00 - 12.00
venerdì 10.00 - 12.00
sabato 10.00 - 12.00

ORARI SEDE e AREA RISTORO SOCI

Sede: tutti i giorni 08:00 - 12.00 - Martedì chiuso
Area Ristoro: chiusura invernale

CONTATTI

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  +39.040.291213
   +39.340.1017298
  +39.040.291213
  Sistiana Mare, 66/A
   34011 - Duino-Aurisina
   Trieste - Italia
   C.F. 80020790327
   P.IVA 00278760327