Vento Inclusivo

Progetto Vento Inclusivo

Vento Inclusivo è un progetto realizzato da

Motivazione

Molti bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, durante l’anno scolastico beneficiano di una serie di interventi educativo-riabilitativi al fine di implementare le loro abilità cognitive e sociali. L’intensità di tali interventi viene però ridotta nel periodo estivo a causa della pausa scolastica o delle ferie degli operatori a loro dedicati ed in tal caso, le famiglie necessitano di riorganizzare i loro impegni inserendo i bambini nei centri estivi comunali o privati. Le possibilità esperienziali però per questi bambini sono ridotte, perché spesso non vi è personale specializzato o sufficiente a sopperire le loro necessità.

Come nasce

Vento Inclusivo nasce da un’iniziativa di Sara Jugovaz, istruttrice della Società Nautica Pietas Julia e mamma di un bambino speciale seguito dall’associazione di promozione sociale “Al Centro di Sé”.

Nel 2022 viene avviato un progetto pilota, finanziato dalla SNPJ, che portato un bambino a partecipare a tutte le proposte legate all’attività di vela, con il supporto di due tecnici del comportamento specializzati in analisi comportamentale applicata (ABA), ed a beneficiare della socializzazione con un gruppo eterogeno di bambini. Dato il successo di questa esperienza, ed al fine di valutare l’impegno organizzativo ed economico necessario per rendere questo progetto strutturale, nell’estate 2023 la Società Nautica Pietas Julia finanzia l’attività per tre bambini seguiti dall’associazione “Al Centro di Sé”.

Le attività di vela si sono svolte nell’arco di tutta la giornata ed i momenti in barca si sono alternate ai momenti ludici in spiaggia. Durante le attività in barca sono stati organizzati dei giochi inclusivi al fine di stimolare i bambini a conoscere i principi della barca a vela ed al reciproco aiuto. Il bambini con autismo hanno quindi avuto la possibilità di apprendere abilità e vocaboli nuovi inerenti alla barca e abilità sociali utili anche per la vita quotidiana, mentre gli altri bambini hanno imparato a rapportarsi ed a conoscere il mondo dell’autismo accrescendo la loro empatia.

Il vento si è alzato

L’impegno organizzativo di questo progetto è importante, così come i sui costi. Nonostante ciò nel 2024, grazie al fondamentale contributo di alcune fondanzioni, associazioni ed alle donazioni di molti privati, il progetto Vento Inclusivo è ufficialmente partito con un calendario

di quattro settimane, offrendo alle famiglie dei bambini selezionati la partecipazione a titolo quasi totalmente gratuito.

Come supportarci

Stiamo già lavorando per poter rendere questo progetto strutturale, obiettivo per il quale sarà fondamentale anche il supporto delle istituzioni. Se vuoi aiutarci, puoi contribuire a far soffiare Vento Inclusivo ancor più forte.

Le erogazioni liberali ad A.S.D. godono di vantaggi fiscali sia per privati che imprese. Chiedici maggiori informazioni: segreteria@pietasjulia.it

Puoi fare un bonifico alle seguenti coordinate inserendo la causale indicata sotto.

Invia alla segreteria gli estremi del bonifico per ricevere la ricevuta utile per la tua prossima dichiarazione dei redditi.

IBAN IT56R0887736460000000317212

CAUSALE: VENTO INCLUSIVO

Contatti

Responsabile del progetto: Luca Ambrosio bubi.ambrosio@gmail.com

segreteria@pietasjulia.it

Associazione Al Centro di Sé

Dott.ssa Noemi Di Nardo Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale alcentrodise@gmail.com www.noemidinardopsicologa.com

Media package

Accedi ai comunicati stampa ed al media kit Link: https://drive.google.com/drive/folders/158JlfhWXcMIuUr8S9uI_sCQZ75nHbi7c?usp=drive_link

Vento Inclusivo è reso possibile grazie al contributo di: