Convegno: "Il patrimonio storico dei circoli nautici della Venezia Giulia"

Un coordinamento fra le società nautiche del golfo. Questo è stato prospettato alla conclusione dei lavori del convegno promosso dalla Fondazione Pietas Julia con la collaborazione della Lega Navale di Trieste.

Presenti all’incontro i rappresentati di quasi tutti i circoli nautici affiliati alle federazioni di vela e canottaggio dell’area giuliana. Scopo del convegno era quello di fare il punto sul vasto patrimonio storico costituito da documenti, fotografie e trofei posseduto dai vari circoli e di cui spesso non si conosce la consistenza e non si dà peso al valore morale che rappresentano.

Hanno assistito ai lavori in rappresentanza degli assessori alla cultura della Regione e del Comune di Trieste patrocinatori dell’evento, i consiglieri Danilo Slokar e Francesco Panteca.

Dopo le relazioni che hanno affrontato i vari aspetti della conservazione degli archivi delle società, i presenti hanno accolto la proposta di creare un gruppo di lavoro per avanzare un progetto comune e condiviso per la valorizzazione di questo patrimonio storico che testimonia il legame di questa regione con lo sport ed il mare.

E’ stato anche proposto di suggerire a tutte le società nautiche locali di nominare un referente preposto alla cura della memoria storica del circolo.

E’ stato inoltre auspicato un coinvolgimento di società ed istituzioni affinché il materiale documentario e fotografico, dopo essere stato catalogato, possa essere messo a disposizione per essere consultato da parte di ricercatori ed appassionati, nella convinzione che esso faccia parte di un aspetto importante della storia locale e che le società nautiche svolgano una funzione che va ben oltre la sola pratica sportiva.

Molto apprezzati gli interventi dei relatori: Pietro Spirito, Grazia Tatò, Claudia Colecchia e Paola Valentin.